HOW TO DYE: A Step By Step Guide

Watch the official 'How To' video on how to dye your hair with Manic Panic!

GETTING STARTED:

Watch the official 'How To Dye Your Hair' video from Manic Panic and discover how to get the look that Trish and Snooky have been rocking since '77!

Manic Panic semi-permanent hair colours contain no animal by-products and many are certified as being Vegan. To achieve the shade closest to what you see in the tub, we recommend pre-lightening your hair if your natural colour is brown, black or red. Natural blondes will have truer colour results, due to the lighter 'base' colour. If you're dark haired and don't want to bleach your hair, we advise you to opt for darker, more pigmented colours, such as red, purple or green to achieve a richer, darker colour.

You should always perform a strand test a few days prior to dyeing your hair in order to establish development times and see what the end colour looks like on your hair.

Manic Panic Hair Colour Is Tested On Celebrities, Not Animals!

"But aren't dyes damaging?" We hear you cry! Manic Panic has a gentle formulation, acting as a conditioner to hydrate and 'fill' your hair, giving you maximum colour with minimal damage and fuss.

You should always follow the instructional guidelines as stated on the Manic Panic packaging. Do not add peroxide or other permanent hair colours to your dye.

Manic Panic dyes may cause temporary staining to your skin and could permanently stain fabrics (Towels, Bedding, Clothing etc.), so we recommend using old equipment during the dyeing process.

Do not use alkaline based hair products on dyed hair, as they can affect the pH balance needed to obtain maximum colour absorption and retention. Products with zero alcohol containing ingredients or with a slightly acidic pH will help to keep your colour fresher for longer.

Please Note:

· Manic Panic is not suitable for use on eyebrows or eyelashes. If contact with the eyes occurs, rinse the affected area and seek medical attention.

· For the best and brightest results, use on pre-lightened hair. Results may vary when Manic Panic hair colourant is applied to darker, untreated hair.

· The resulting colour will vary depending upon the porosity, texture of your hair, your base colour and the length of time you allow the colour to develop.

· This product is not for internal use or ingestion. Keep the dye out of the reach of small children.

CHE COSA FARE PRIMA DELLA COLORAZIONE:

1. IL PATCH TEST:
Prima di applicare il colore per capelli Manic Panic, DEVI fare un test. Si tratta di un passaggio essenziale per evitare reazioni allergiche.
  • Scegli una piccola porzione di pelle della grandezza di una moneta per il test, preferibilmente in un punto nascosto come dietro l'orecchio o all'interno del gomito.
  • Lava la zona con acqua e sapone, e poi asciugala con un asciugamano pulito.
  • Applica uno strato sottile della colorazione per capelli Manic Panic che hai scelto sulla zona. 
  • Fai asciugare il colore e lascialo senza coprirlo per 24 ore
  •  Esamina la zona del test e vedi se ci sono irritazioni. Se la è reazione negativa, questo prodotto non dovrebbe essere usato in nessuna circostanza.
2. LO STRAND TEST:
  • Fai un veloce test per assicurarti di avere il risultato desiderato. Applica una piccola quantità di colore in una zona nascosta dai capelli (come una zona nascosta sul retro della nuca) prima di applicare il colore su tutta la testa.
3. PRE SCHIARITURA:
  • Per avere la stessa luminosità sui tuoi capelli del colore che vedi sulla confezione, devi schiarire in precedenza i tuoi capelli.  Se hai scelto della tonalità chiare o pastello, è un passaggio essenziale! Ti consigliamo di usare il Kit Completo Di Schiaritura Manic Panic Flashlightning. Ti basta seguire le istruzioni sulla confezione e lavare e sciacquare tutti i residui con lo shampoo, per fare in modo che poi la colorazione avvenga con successo!
4. LAVAGGIO:
  • Assicurati di avere i capelli puliti prima di usare la Colorazione Manic Panic tramite uno shampoo di pulizia profonda. Non usare il balsamo, perché impedisce alla colorazione di aderire sui capelli, a nessuno piace un colore a macchie! Assicurati che i capelli siano asciutti, perché i capelli pieni d'acqua non assorbono il colore in modo efficace.
5. PROTEGGI LA PELLE:
  • Indossa i guanti protettivi quando applichi qualsiasi forma di colorazione per capelli, compreso lo schiarente. In questo modo puoi proteggere la pelle, ed evitare di macchiarti le mani. Per una finitura pulita e precisa, applicare la lozione baby o della vaselina lungo l'attaccatura dei capelli e sulle orecchie. In questo modo potrai evitare che delle gocce di colore possono macchiare il viso!

APPLICA SUI CAPELLI ASCIUTTI:

Inserisci la quantità necessaria del Colore Per Capelli Manic Panic in una ciotola di plastica, (più o meno mezzo flacone per i capelli corti, un flacone completo per i capelli lunghi. Se hai i capelli molto spesso molto paurosi, ti consigliamo di usare un flacone in più, perché potrebbe servirti su tutte le lunghezze!).

Tramite una spazzola per colore, inizia ad applicare il colore, partendo più o meno da un centimetro dalla cute e portandolo sulle lunghezze fino alle punte. Poi, dalla base della nuca dove incomincia l'attaccatura dei capelli, portalo sulla lunghezza. Assicurati che tutti i capelli siano coperti dal colore.

PETTINA I CAPELLI FINCHÉ FANNO LA SCHIUMA:
Quando la testa è diventata schiumosa, vuol dire che la colorazione è stata assorbita completamente. Le tonalità più chiare di Manic Panic potrebbero aver bisogno di essere pettinate più a lungo per facilitare la penetrazione completa e il colore duraturo.

Lascia il colore per almeno 30 minuti o più. A temperatura ambiente, 30 minuti è il tempo medio della Colorazione Di Manic Panic. Le lampade infrarossi possono ridurre il processo di circa 5 o 7 minuti, e permettere una colorazione più profonda. Per i capelli molto resistenti ti consigliamo di ricoprire con una cuffia di plastica e lasciare in posa per un'ora o più.

RISCIACQUA CON ACQUA FREDDA, LONTANO DAL VISO:
Non sono necessari trattamenti successivi con i Prodotti Per Colorare I Capelli Di Manic Panic.

CONSERVAZIONE
La Colorazione Per Capelli Semipermanente Di Manic Panic è vegana, e non ha ingredienti testati sugli animali. Questa colorazione funziona meglio su capelli che sono stati schiariti in precedenza, perché la schiaritura aumenta la porosità dei capelli. I risultati variano in base alle condizioni dei capelli

I colori per capelli Manic Panic non hanno elementi chimici dannosi, e sono idratanti, perché ammorbidiscono e conservano i capelli. Non dimenticare che lo shampoo, l'esposizione eccessiva al sole, il nuoto e le lacche possono causare uno sbiadimento prematuro del colore, perciò ti consigliamo di lavare i capelli con acqua fredda.

Vuoi conoscere un vecchio trucco per mantenere più a lungo il colore e la luminosità? Ti basta risciacquare i capelli con un mix di aceto bianco e acqua in parti uguali o subito dopo la colorazione. Pettina i capelli e lascia in posa per un paio di minuti, e poi sciacqua con acqua fredda. In questo modo puoi aumentare il pH dei capelli, e avere una colorazione più duratura.
Per un colore dei capelli che dura del 30% più a lungo, scopri la gamma Manic Panic Amplified!

TOGLIERE IL COLORE
A volte devi togliere la colorazione dai capelli. Che si tratti di toglierlo perché devi andare a scuola, al lavoro o per cambiare completamente tonalità, ecco alcuni consigli utili su come lavare via il colore in modo giusto dei capelli!
  • I trattamenti preconfezionati a base di olio caldo possono essere usati per accelerare la rimozione del colore. Segui le istruzioni sulla confezione quando li usi, e applica lo shampoo senza acqua. Aggiungi l'acqua in modo graduale, lavando e risciacquando finché l'olio è rimosso completamente.
  • Quando usi prodotti per schiarire e per rimuovere il colore che non sono Manic Panic, consulta il produttore per assistenza sull'utilizzo, oppure contatta un parrucchiere professionista.
 
Per maggiori informazioni su come utilizzare i prodotti Manic Panic, scopri le nostre guide, le FAQ e le sezioni Hair Colour In Action,
Go to our Hair Dye Guides
HOW TO DYE: A Step By Step Guide